Greg Garage Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' arrivato il Forum del Garagino!

Autore Topic: Lada Samara - Un capolavoro della semplicità semi-sconosciuto  (Letto 1063 volte)

LadaSamara02

• Newbie
  • *
  • L'amante oldstyle dell'automobilismo russo.
    • Mostra profilo
Lada Samara - Un capolavoro della semplicità semi-sconosciuto
« il: Novembre 14, 2019, 11:30:10 pm »

Questo modello è stato il punto fisso del mercato automobilistico russo fino al 2013, anno in cui fu dismessa dalla produzione.
La prima versione è stata sviluppata senza l'aiuto della Fiat (dato che l'accordo era scaduto), insieme ai tecnici della Porsche, agli inizi degli anni '80. Dal 1984 ha cominciato a conquistare i cuori di migliaia di persone, anche all'esterno dell'ex-URSS.

Purtroppo la Martorelli si è ridotta a rivendere pezzi di ricambio, ed ha accantonato l'import delle auto russe...

Loris Rotelli

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re:Lada Samara - Un capolavoro della semplicità semi-sconosciuto
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2019, 09:48:14 am »

Io me la ricordo benissimo,
e come ti ho commentato su YouTube
la considero un prodotto interessante,
proprio per i motivi che argomenti....
Fai il video, secondo me Greg te lo pubblica senza problemi.....
« Ultima modifica: Novembre 15, 2019, 09:50:07 am da Loris Rotelli »

LadaSamara02

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2019, 10:42:42 am »

Ha avuto l'occasione di vedere da vicino questa tuttofare a quattro ruote?

ManholeDriver

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2019, 02:53:30 am »

dalle mie parti ne giravano alcune. non era male, sapeva un pò di auto del nonno però sapeva di praticità. ho sempre pensato che la skoda favorit sia stata la stessa auto o quasi

ConteCattellani

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 04, 2019, 11:43:05 am »

Ci ho viaggiato, solito problema di tutte le auto russe (eccetto la primissima Zhiguli prodotta a Togliatti) scadente qualità dei materiali e scadentissimo montaggio.
Progettualmente non sarebbe stata male ma la realizzazione lasciava molto ma molto a desiderare.
Era comunque studiata per resistere a strade piene di buche orrende e a sbalzi di temperature micidiali, per cui conserva una propria dignità rispetto a altri mezzi utilitari.

Maramaldo Tanetorokaha

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 04, 2019, 01:17:49 pm »

La Samara da quelle parti (magari in Russia non più, almeno a Mosca, ma in Moldova od in Ucraina, appena esci dal centro delle capitali) rischia di passare ancora per un mezzo up to date, ancora pochissimo tempo fa mi è capitato di prendere come taxi una Volga del 1997.
E anche quelle del 2000/2005 alle volte lasciano una virgola a desiderare. ;)

LadaSamara02

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2019, 09:09:18 pm »

La Samara da quelle parti (magari in Russia non più, almeno a Mosca, ma in Moldova od in Ucraina, appena esci dal centro delle capitali) rischia di passare ancora per un mezzo up to date, ancora pochissimo tempo fa mi è capitato di prendere come taxi una Volga del 1997.
E anche quelle del 2000/2005 alle volte lasciano una virgola a desiderare. ;)

Addirittura nella parte sud-ovest della Russia, confinante con la Georgia (il parco macchine della Cecenia, del Daghestan, dell'Adighezia, etc...), ne circolano ancora moltissime di queste Samara, insieme alle altre auto di produzione nazionale come la Lada. Il motivo di questo grande successo in questi territori appartenenti alla Russia, è il basso costo a cui vengono vendute (una Lada 2107 [la sorella della Fiat 124], prodotta fino al 2013, costava appena 5.000 euro) e la facilità di ritrovare i pezzi di ricambio ((anche in mezzo alle foreste!)).