Greg Garage Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

E' arrivato il Forum del Garagino!

Autore Topic: Cambio del cambio  (Letto 75 volte)

Chiappafreddus

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cambio del cambio
« il: Febbraio 05, 2020, 10:44:34 am »

Buongiorno a tutti
Mi stavo chiedendo questa mattina se era possibile su una vettura come magari il Jeep Wrangler 2. 0 benzina (2019)
Cambiare appunto la trasmissione, perché il cambio si trova solo automatico e la mia domanda è questa...
Si può mettere la trasmissione manuale anche con una spesa levata?

giacomo

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Cambio del cambio
« Risposta #1 il: Febbraio 05, 2020, 01:46:19 pm »

Certo che è possibile, ma sicuramente è più conveniente cercarne una già manuale.
In America viene venduta sia la versione automatica 8 marce che il manuale 6.
4x4 posseduti: Campagnola AR59, Munga DKV, Willys, G320cabrio, G400, G230, Rubicon3.6, Jeep Cj5 v8, Jeep XJ Renix + Jeep XJ HO, Pajero 3.2, Vitara, Samurai, Ml 500, Jetta syncro, Audi coupe ‘82.

giacomo

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 06, 2020, 11:09:13 am »

Ho riletto la domanda  ;D
La JL l’hai presa come esempio.

Certo che si può fare

La cosa più semplice è cercare  un gruppo cambio/riduttore, completo di un altro fuoristrada, in quanto il riduttore è imbullonato direttamente al cambio.

Assocurandoti che abbia la rapportatura adeguata al tuo motore

Bisogna adattare la campana del cambio per accoppiarlo al motore.

Sostituire la pedaliera e modificare i leveraggi del cambio e riduttore con probabile modifica alla scocca.

Adattare gli attacchi e lunghezze degli alberi.

Se hai un G è molto più semplice, per bilanciare i pesi hanno posizionato il riduttore in posizione arretrata ed è collegato al cambio con un albero, in questo modo puoi montare qualsiasi cambio originale preso da vetture o furgoni accoppiato allo stesso motore.

Abitando in Italia penso che la cosa più complicata sia riportare la modifica a libretto.
4x4 posseduti: Campagnola AR59, Munga DKV, Willys, G320cabrio, G400, G230, Rubicon3.6, Jeep Cj5 v8, Jeep XJ Renix + Jeep XJ HO, Pajero 3.2, Vitara, Samurai, Ml 500, Jetta syncro, Audi coupe ‘82.

MatteoB.

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 07, 2020, 12:00:11 am »

Per "sostituire il cambio" con uno avente specifiche differenti si può fare tramite la procedura "variazioni tecniche" e relativo collaudo tramite revisione speciale.